La complessità e la rapidità dei cambiamenti in atto nell’ecosistema culturale e creativo richiedono capacità di interpretazione del contesto, padronanza di metodi e strumenti per attivare strategie di gestione al fine di garantire la sostenibilità dei progetti e delle organizzazioni in ambito culturale. A queste sfide, il corso in Management del Sistema Culturale e Creativo intende rispondere formando dei manager capaci di coniugare le conoscenze artistico-culturali con capacità e know-how che permettano loro di progettare, gestire e promuovere la filiera culturale.
Percorso formativo
Il corso, della durata di 200 ore in aula e 40 ore di project work, sviluppa competenze come il marketing, la comunicazione e l’utilizzo professionale delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali, così come la capacità di attivare e gestire una rete di sinergie con il comparto turistico e di attrarre risorse finanziarie e di gestirle correttamente. Il corso ha l’obiettivo di formare profili professionali in grado di operare in istituzioni culturali regionali e internazionali, profit e non profit, pubbliche e private, legate anche al turismo culturale: musei, teatri, enti concertistici, radio e televisioni, case editrici e discografiche, festival, industrie creative.
Sede del corso
Sida Group Management Academy, Ancona.