fbpx

Corso O.S.A. – Operatore socio assistenziale

4.0
6 recensioni
Partecipanti: 90 studenti
Durata: 560 ore in aula + 280 ore stage
Sede: Palermo - Sant`Agata di Militello (ME)
Certificazione: Qualifica Professionale

CORSO GRATUITO

L’intervento è finanziato dalla Regione Siciliana nell’ambito Avviso n. 8/2016 – Per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia – Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione Programma Operativo FSE 2014 – 2020 della Regione Siciliana.

Obiettivi del corso

Il percorso formativo mira a formare la figura dell’Operatore Socio – Assistenziale, che svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza diretta e di cura dell’ambiente di vita, sia al domicilio dell’utente che presso le strutture di cura residenziali, operando in collegamento con i servizi e con le risorse sociali, per favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.

Percorso formativo

Il corso della durata di 840 ore si articolerà in due fasi: formazione d’aula (della durata di 560 ore) e stage (della durata di 280 ore). Sono previste inoltre 12 ore di accompagnamento in uscita a conclusione del percorso formativo. È previsto il rilascio dell’Attestato di qualifica professionale.

Partner del progetto

Primarie aziende e realtà di settore.

Edizioni del corso

Il corso sarà realizzato in sei differenti edizioni presso le sedi di Palermo e S. Agata di Militello (ME). Saranno selezionati 15 allievi per ognuna delle sei edizioni del corso.

Soggetti disoccupati/inoccupati con un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti, in possesso di titolo di Licenza media e residenti o domiciliati nella Regione Sicilia.
In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

Elementi di base, osservazione e comunicazione – Sicurezza e prevenzione – Elementi di primo soccorso – Tecniche di prevenzione e cura – Elementi di Igiene personale – Elementi di igiene ambientale – Elementi di igiene alimentare e preparazione pasti – Elementi di farmacologia – Elementi di economia domestica – Tecniche di gruppo e di comunicazione – Etica e deontologia professionale – Elementi di psicologia relazionale e sociale – Servizi socio sanitari e articolazione territoriale – Metodologia dell’intervento – Elementi di sociologia – Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro – Alfabetizzazione informatica – Elementi generali di geriatria, biologia, fisiologia dell’invecchiamento e patologie degenerative – Tecniche di mobilizzazione e assistenza para sanitaria

La partecipazione al corso è gratuita. Agli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste dal corso, è riconosciuta un’indennità giornaliera di frequenza pari a € 4,00 lordi, ad esclusione delle giornate relative alle attività accessorie e di esame.

ISCRIVITI

Il corso non è più attivo. Se vuoi essere informato sulle prossime edizioni, inviaci una richiesta:

Per ricevere maggiori informazioni contatta i numeri 091/311299091/315499, il numero verde 800777519 o scrivi a assforseopalermo@assforseo.it

Faq Content 1
Faq Content 2

Progettazione e pianificazione degli interventi educativo-didattici (Introduzione allo StorytellingStorytelling nel contesto museale/beni culturaliInterventi educativo-didatticiTipologie e modalità di Storytelling per la comunicazioneL’apprendimento on line e off line. Archetipi narrativi e brandingDigital StorytellingPianificazione degli interventi) – Composizione e sviluppo dei contenuti educativo-didattici (Fruizione dei BBCC: nuove tecnologie e soluzioni; Contesto culturale specifico e risorse del territorio) – Inglese tecnico di settore – Sicurezza sul lavoro.


4.0
4 di 5
6 valutazioni

Valutazione dettagliata

Stelle 5
3
Stelle 4
0
Stelle 3
3
Stelle 2
0
Stelle 1
0

{{ review.user }}

{{ review.time }}
 

Mostra altro
Per favore, accedi per lasciare una recensione