L’addetto qualificato al banco salumi e formaggi si occupa di svolgere il servizio di vendita al cliente all’interno del reparto, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche (lavorazione ed esposizione dei prodotti) e professionali (conoscenza merceologica e relazione con il cliente). La principale competenza che deve possedere la figura professionale in oggetto è quella relativa alla conoscenza merceologica dei prodotti, in modo da saper consigliare al meglio il cliente nel momento dell’acquisto. Altrettanto importante risulta, ai fini economico – gestionali, il possesso delle competenze inerenti la lavorazione dei prodotti e le tecniche di esposizione dei prodotti stessi, che dovranno tendere a “teatralizzare” i banchi espositivi, cercando di sviluppare vendite d’impulso e vendite complementari. Essendo a contatto continuo con il cliente, il salumiere gastronomo deve possedere una adeguata capacità relazionale, sia nella fase di accoglienza, sia in quella di gestione della trattativa e sia in quella di congedo. La sua principale peculiarità, tuttavia, è quella di essere un “venditore di soluzioni”, cioè saper interpretare al meglio i bisogni dei clienti e soddisfarli attraverso vendite di cross selling “mirate”, tali da consentire all’azienda di migliorare le sue performances economiche ed al cliente di trovare piena e totale soddisfazione nella erogazione del servizio ricevuto.
Percorso formativo
Il corso si articola in 5 mesi e ha una durata di 400 ore di cui 200 di aula e 200 di formazione presso negozi scuola.
Attestazioni previste
- Attestato di partecipazione
- Attestato Haccp
- Attestato Sicurezza valido ai sensi dell’art. 37, commi 2 e 7 del D.Lgs. 81/2008 Accordo Conferenza Stato–Regioni del 21 dicembre 2011.
Sede del corso
Sede dell’Università dei Sapori – Perugia.